dott. Alessandro Delbello
Specialista in Chirurgia Generale
Ordine dei medici di Trieste n.1823
Proctologia Trieste


La proctologia è una branca della medicina (generalmente è praticata da uno Specialista in Chirurgia) che studia le malattie dell’ano e del retto i cui sintomi sono perlopiù riconducibili a sanguinamento , al dolore in regione anale, o anche al senso di fastidio importante o solamente prurito. Generalmente i pazienti attribuiscono la colpa alle emorroidi esterne, e quindi sottovalutano i sintomi.
A volte a questi sintomi si associa la sensazione di evacuazione difficoltosa, oppure ancora di secrezioni biancastre o rosate, irritanti ecc. Questi sintomi non sempre sono dovuti solo alla presenza delle emorroidi, ma possono esistere anche altre malattie come la ragade anale, la fistola od un piccolo ascesso anale, infiammazioni di vario genere, oppure ancora possono nascondere malattie più propriamente di pertinenza ginecologica e/ o urologica, senza contare che (per fortuna raramente) possono essere il segno un tumore iniziale.
Il proctologo non cura direttamente i sintomi della stitichezza, ma può diagnosticare e curare delle malattie che peggiorano la stitichezza, come una ragade od una stenosi anale, od un rettocele (ernia del retto in vagina). Tale ultima evenienza, che causa una difficoltà ad espellere le feci (defecazione ostruita), spesso si associa a tutto una ipotonia del pavimento pelvico, e quindi va valutata attentamente.
Esistono certe malattie di distretti intorno all’ano, che generalmente cura il dermatologo (condilomi, infiammazioni, infezioni sessuali,ecc), oppure il ginecologo (irritazioni, ragade, incontinenza urinaria, ecc) o l’urologo (ipertrofia prostatica, ecc), Tali malattie hanno dei sintomi che interessano anche la sfera del retto vero e proprio, e quindi a volte è necessario escludere che esista una patologia anorettale concomitante.
La proctologia non vuol dire solo emorroidi, ma tutta una serie di malattie che, a volte , danno pochi disturbi all’inizio, ma poi negli anni possono addirittura provocare delle invalidità. Il proctologo è generalmente un CHIRURGO GENERALE, che si è specializzato nella cura delle malattie di questo distretto Il fatto che sia chirurgo non vuol dire che l’unica cura che conosce è solo quella dell’intervento chirurgico.
La Proctologia è una “specialità ulteriore“ della Chirurgia Generale e da anni esiste la SOCIETA' ITALIANA DI COLOPROCTOLOGIA, al pari di come esistono quella di Urologia, o quella di Endocrinocriochirurgia, ecc.
Copyright © [ProctologiaTrieste - dott. Alessandro Delbello]
by Eclisse
Poliambulatorio Gardelli via Cicerone 6/a Trieste tel.040371155
Zudecche Day Surgery via delle Zudecche 1 Trieste tel.403478783
http://www.proctologiatrieste.it/home.html http://www.proctologiatrieste.it/patologie.html http://www.proctologiatrieste.it/farsi_visitare.html http://www.proctologiatrieste.it/terapia_ambulatoriale.html http://www.proctologiatrieste.it/attivita_assistenziale.html http://www.proctologiatrieste.it/contatti.html
Cos'è la proctologia?